Nantes Ostiensis
Nantes Ostiensis
Nantes Ostiensis
Vuoi reagire a questo messaggio? Crea un account in pochi click o accedi per continuare.

Nantes Ostiensis

Master e non solo della Nantes Ostiensis
 
IndiceGalleriaUltime immaginiCercaRegistratiAccedi

 

 Significati codici di allenamento

Andare in basso 
+11
RANAgade
Gaia
Alberto
Giorgia Picconi
Silvia Consoli
Nicola
mella
Elis
Panta
Flaminia
Nicola Colla
15 partecipanti
Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
AutoreMessaggio
Nicola Colla
Nantessiano
Nantessiano
Nicola Colla


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 59
Località : Axa - Malafede

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 18 Ott - 15:10

Penso di fare cosa gradita (e anche se vi importa per gentilezza gradite Wink ) riportando, per quanto ne so, i vari significati degli acronimi che troviamo negli allenamenti, per alcuni si rimanda all'allenatore o a chi vorrà inserire il significato.
Cominciamo:
ex = esercizi (semplice)
ATT = Attivazione (sempre semplice)
g = gambe
sl = stlile libero (ma perchè mi sono imbarcati in questo topic? affraid )
do = dorso
ra = rana
fa = farfalla
mx = misti
rec = recupero (si intende i secondi tra due esercizi e non il recupero delle persone che affogano No Twisted Evil )
ps = proprio stile (verrebbe da dire post scriptum ma ...Laughing )
bpm = battiti per minuto
mppb = ? Question
ppb = ? Question
pb = ? Question
sciolti = ????? eh eh eh scherzo!!!!
T = ??
p.c. = pugni chiusi (senza colpire i compagni di corsia Laughing )
alt = alternato (la bracciata si intende)
sub = sott'acqua .... scratch scratch

Allenamenti di capacità aerobica
A1 = Molto blande (le preferite di tutti lol! )
A2 = Inferiori a quella di soglia anaerobica (al 70%).

Allenamenti di potenza aerobica
B1 = Vicino alla soglia anaerobica (tra 70% e 90%).
B2 = Massimo consumo di ossigeno (V02 max da cui il soprannome .....).

Allenamenti lattacidi (o anaerobici)
C1 = Tolleranza al lattato (I muscoli diventano di legno ma ancora si riesce a galleggiare).
C2 = Picchi di lattato (qui si tende ad affondare!!!).
C3 = Velocità pura (come su una ducati solo che dovete fare voi l'andatura).

In piu non presenti tra i simboli degli allenamenti ma da sapere:
MFC = Massima frequenza cardiaca (Per calcolare la MFC basta eseguire la sottrazione: 220-ETA' eh eh eh) .
bpm = Bbattiti per minuto. Tecnica: poggiare uno o più dita sulla carotide (non cariatide del gruppo TNT) e contare le pulsazioni per 10 secondi quindi moltiplicare per 6 (non vale la calcolatrice).

Spero di avere fatto cosa gradita!

Ciao a tutti
Nicola
Torna in alto Andare in basso
Nicola Colla
Nantessiano
Nantessiano
Nicola Colla


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 59
Località : Axa - Malafede

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Riporto inoltre:   Significati codici di allenamento EmptyLun 18 Ott - 15:15

Dal sito nuotomania.it riporto:

Allenamenti di capacità aerobica (A1, A2)
Per resistenza aerobica si intende quella capacità che consente ad un nuotatore di mantenere, il più a lungo possibile, una certa velocità di base nel campo aerobico.
Esercitazioni per A1: Andature aerobiche di base (pulsazioni inferiori alle 120 bpm), andature di riscaldamento, defaticamento e esercitazioni tecniche di varia natura
Esercitazione per A2: Resistenza aerobica (pulsazioni fra i 130 e i 150 bpm). Lo sforzo deve essere continuo e l'attività dovrebbe avere una durata complessiva di almeno 45-50 minuti di lavoro effettivi per un totale di 3500-4000 m (distanze da privilegiare: 400m / 800m). I tempi di recupero oscillano fra i 5 e i 30 secondi in relazione alle distanze di frazionamento previste (più lunga è la distanza e maggiore sarà il riposo, recupero medio riferito ai 100m: 5"/10". ) Lattato ematico: 2 ml.

Allenamenti di potenza aerobica (B1 intensità di soglia anaerobica, B2 massimo consumo di ossigeno)
Per intensità di soglia anaerobica si intende la massima potenza aerobica ottenibile senza che il sistema lattacido entri in funzione e viene espressa come percentuale del massimo consumo di ossigeno (V02 max). Il V02 max rappresenta la massima quantità dì ossigeno che può essere assunta, trasportata ed utilizzata nell'unità di tempo. Una buona definizione di B2 può essere "il massimo dell'allenamento aerobico sfruttando meccanismi anaerobici"
Esercitazioni per B1: Le esercitazioni per lo sviluppo della soglia anaerobica sono rappresentate da lavori di durata effettiva compresa tra i 20 e i 30 minuti (pulsazioni fra i 160 e i 180 bpm). Possono essere utilizzate tutte le distanze di frazionamento con intervalli compresi tra i 10 e i 30 secondi in relazione alla distanza (più lunga è la distanza, più lungo è il riposo). Il volume complessivo del lavoro sarà compreso tra i 1500 e i 4000 metri a seconda del grado di evoluzione dell'atleta.
Esercitazioni per B2: VO2 Max (Massimo consumo di ossigeno nell'unità di tempo). Lo sforzo è sub-massimale, con le pulsazioni che vanno oltre i 180 bpm. L'allenamento ottimale prevede la ripetizione di sforzi continui compresi ciascuno tra i 3' e i 6', per un totale di almeno 20'. Distanze da privilegiare: 400m, molto variabile secondo le esigenze specifiche.
Recupero medio riferito ai 100m: 20".


Allenamenti di attività anaerobiche (C1 Tolleranza al lattato, C2 Picco di lattato, C3 Esercizi di velocità.)
C1 È la qualità che consente al nuotatore di mantenere, per il maggior tempo possibile, una determinata velocità in condizione di acidosi muscolare senza riduzione di rendimento meccanico.
C2 È la quantità massima di lattato ematico che il nuotatore può accumulare. In talune esercitazioni in allenamento può essere raggiunto un accumulo di lattato superiore rispetto a quello raggiungibile nelle competizioni.
C3 Ricerca dello sviluppo della massima velocità di spostamento in acqua attraverso il miglio amento del rendimento meccanico della nuotata e l'incremento della potenza muscolare.

Esercitazioni per C1: Le esercitazioni per lo sviluppo della tolleranza al lattato sono rappresentate da lavori di durata effettiva inferiore a 10 minuti. Saranno utilizzate distanze di frazionamento dai 50 ai 200 metri con recuperi compresi tra 45" e T o superiori con recupero attivo (più lunga la distanza, più lungo il riposo). Il volume complessivo del lavoro non sarà superiore ai 1000 metri.
Esercitazioni per C2: La durata complessiva è nell'ordine di qualche minuto. Le distanze da privilegiare sono i 50 e i 75 metri. Volume massimo di lavoro ai 400 metri. Intervalli compresi tra un minuto e mezzo e due minuti.
Esercitazioni per C3: Tutte quelle nelle quali il nuotatore può esprimere la massima velocità per distanze non su periori ai 50 metri con intervalli non inferiori a due minuti

Ariciao a tutti e buon allenamento.
Nicola
Torna in alto Andare in basso
Flaminia
Nantessiano
Nantessiano
Flaminia


NANTESSIANI : SI
Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 56
Località : Infernetto

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 18 Ott - 15:23

grazie Nicola..... io come Ale ben sa ho già problemi a contarmi le vasche Crying or Very sad .... questo aiutino ci voleva proprio. Mi sembra però di vedere che a fronte di tante abbreviazioni... crescono le vasche!! Sad
Torna in alto Andare in basso
Nicola Colla
Nantessiano
Nantessiano
Nicola Colla


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 59
Località : Axa - Malafede

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 18 Ott - 16:03

Flaminia ha scritto:
grazie Nicola..... io come Ale ben sa ho già problemi a contarmi le vasche Crying or Very sad .... questo aiutino ci voleva proprio. Mi sembra però di vedere che a fronte di tante abbreviazioni... crescono le vasche!! Sad

Nuota nelle corsie basse (la 2, 3 max 4) e alcune ti vengono risparmiate Wink ma non lo dire ai coach altrimenti .......
Torna in alto Andare in basso
Panta
Nantessiano
Nantessiano
Panta


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : EV
Messaggi : 212
Data d'iscrizione : 28.08.10
Età : 56
Località : Ostia

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: mandato sms al Petrucci ....   Significati codici di allenamento EmptyLun 18 Ott - 17:39

e mi ha anche caziato Smile

mppb = Maglietta & Palette & Pull (per associazione)
ppb = Palette & Pull Boy (sms del capo con caziata)
pb = Pull Boy (per esclusione)
Torna in alto Andare in basso
Nicola Colla
Nantessiano
Nantessiano
Nicola Colla


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 59
Località : Axa - Malafede

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMar 19 Ott - 11:51

Grazie Panta,
anche per averci risparmiato la cazziata ed essertela presa TU Very Happy Very Happy Very Happy Very Happy .


Ora manca solo un dato:

T Question Question Question Question Question Question Question

Questo mistero sarà rivelato solo agli adepti più virtuosi ........
Torna in alto Andare in basso
Elis
Nantessiano
Nantessiano
Elis


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 42
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 50

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMar 19 Ott - 11:56

T= tecnica Very Happy
Torna in alto Andare in basso
Nicola Colla
Nantessiano
Nantessiano
Nicola Colla


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 59
Località : Axa - Malafede

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMar 19 Ott - 12:47

Elisabetta Rossi ha scritto:
T= tecnica Very Happy

Ecco il tassello che mancava!!!

Merci.
Torna in alto Andare in basso
mella
Nantessiano
Nantessiano
mella


NANTESSIANI : SI
Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 49

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 25 Ott - 11:45

e =????
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Nantessiano
Nantessiano
Nicola


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : ?
Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.08.10
Età : 55
Località : Eur

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 25 Ott - 12:42

e = esercizi I suppose
Torna in alto Andare in basso
http://www.mondomaster.it
Nicola
Nantessiano
Nantessiano
Nicola


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : ?
Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.08.10
Età : 55
Località : Eur

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 25 Ott - 12:46

Ho detto male scusate e = e nel senso di ex(esercizi) e (poi) g= gambe
Torna in alto Andare in basso
http://www.mondomaster.it
mella
Nantessiano
Nantessiano
mella


NANTESSIANI : SI
Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 49

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 25 Ott - 15:33

Nicola ha scritto:
Ho detto male scusate e = e nel senso di ex(esercizi) e (poi) g= gambe

DICI????
e=congiunzione????
era facile allora......
Torna in alto Andare in basso
Silvia Consoli
Nantessiano
Nantessiano
Silvia Consoli


NANTESSIANI : SI
Messaggi : 142
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 56
Località : infernetto

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 25 Ott - 18:27

ahhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh....ma avete visto l'allenamento di stasera !!!!!
Il mio codice è nclpf
n:non
c:ce
l: la
p:posso
f: fare
What a Face
Torna in alto Andare in basso
Giorgia Picconi
Nantessiano
Nantessiano
Giorgia Picconi


NANTESSIANI : SI
Messaggi : 95
Data d'iscrizione : 02.09.10
Età : 44

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 25 Ott - 19:25

E cmp??? Questo a voi del Babel manca...ce l'abbiamo solo alla Siesta e a Le Mura bounce , pappappero!!!
Torna in alto Andare in basso
Alberto

Alberto


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 46
Località : Roma

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyLun 25 Ott - 20:37

Al laurentino anche ctv: con tavoletta e sf: sul fianco affraid
Torna in alto Andare in basso
Gaia
Nantessiano
Nantessiano
Gaia


NANTESSIANI : SI
Messaggi : 44
Data d'iscrizione : 30.08.10
Età : 45

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMar 26 Ott - 2:53

Mannaggia Gio!!CMP=completo!!!!E noi abbiamo GB=gambe mi piace di più Laughing
Torna in alto Andare in basso
Nicola Colla
Nantessiano
Nantessiano
Nicola Colla


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 59
Località : Axa - Malafede

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMar 26 Ott - 10:53

Ma che facciamo a chi ha più acronimi?
GB sembra più gran bretagna, ma si sà c'è che è esterofilo ..... Laughing Laughing Laughing

Rettifico: guardando i vecchi allenamenti ho notato che anche noi del babel siamo esterofili,
a volte usiamo gb per gambe a volte ""gambe e a volte solo g (come il punto) Embarassed
Inoltre inserisco:
rec. = recupero
sc = sciolti
resp. = respirazione
prog = progressione

E poi mancano a tutti i pesi e le pinne (facile la battuta ....fucile ed occhiali ....)

Un saluto
Nicola Twisted Evil Twisted Evil Twisted Evil
Torna in alto Andare in basso
Nicola Colla
Nantessiano
Nantessiano
Nicola Colla


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 32
Data d'iscrizione : 17.09.10
Età : 59
Località : Axa - Malafede

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMar 26 Ott - 11:58

Alberto ha scritto:
Al laurentino anche ctv: con tavoletta e sf: sul fianco affraid

ciao Alberto, al laurentino avete anche : PMS, l/pr/l/v,br, Vmax, MI, (c), cp, piu quelli detti da te ctv e sf.
Vmax si capisce = velocità massima
br = braccia (e non brigate rosse)
MI = Misti
cp = con pinne?????

gli altri?..... mi sono perso.

Ciao

P.S. Noi al Babel abbiamo anche DCCF .......... Doccia calda finale Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
in quella vado fortissimo What a Face
Torna in alto Andare in basso
Alberto

Alberto


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 31
Data d'iscrizione : 13.09.10
Età : 46
Località : Roma

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Esatto!   Significati codici di allenamento EmptyMar 26 Ott - 12:07

Nicola Colla ha scritto:
Alberto ha scritto:
Al laurentino anche ctv: con tavoletta e sf: sul fianco affraid

ciao Alberto, al laurentino avete anche : PMS, l/pr/l/v,br, Vmax, MI, (c), cp, piu quelli detti da te ctv e sf.
Vmax si capisce = velocità massima
br = braccia (e non brigate rosse)
MI = Misti
cp = con pinne?????



gli altri?..... mi sono perso.

Ciao

P.S. Noi al Babel abbiamo anche DCCF .......... Doccia calda finale Laughing Laughing Laughing Laughing Laughing
in quella vado fortissimo What a Face

l/pr/l/v.....son lento/progressione/lento/veloce
c completo
cp con pinne

dccf ottima prova, ps come insegna qualcuno anche il riscaldamento iniziale pregara puo' essere fatto, se la vasca e' gia occupata, sotto la doccia dovremmo prevedere un codice gara adhoc lol!


Alberto
Torna in alto Andare in basso
Nicola
Nantessiano
Nantessiano
Nicola


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : ?
Messaggi : 154
Data d'iscrizione : 29.08.10
Età : 55
Località : Eur

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMar 2 Nov - 9:48

Nella giornata di venerdi' c' e' scritto, per che deve gareggiare, 200 C3 .......... pf fp f p che significa? scratch
Torna in alto Andare in basso
http://www.mondomaster.it
Flaminia
Nantessiano
Nantessiano
Flaminia


NANTESSIANI : SI
Messaggi : 96
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 56
Località : Infernetto

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMar 2 Nov - 10:00

Nicola azzardo un:
pf = metà piano /metà forte
fp = metà forte/metà piano
f = tutto forte
p = tutto piano
...... ma spero che qualche allenatore butti uno sguardo che se mi sono sbagliata.... Shocked tongue comunque io ho letto solo quello di oggi, mi sono stancata e mi chiedo come farò ad arrivare a quello di venerdi??!! Smile Buona settimana a tutti
Torna in alto Andare in basso
RANAgade
Nantessiano
Nantessiano
RANAgade


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 48
Località : Pomezia

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMer 3 Nov - 18:34

cosa vuol dire quando usate il termine "progr esterna 1- 4"?

es:
per stasera (che mi allenerò in solitaria) c'è un: 1600 B1 4x400 sl (progr.esterna 1-4) 1'00"rec.
Torna in alto Andare in basso
mella
Nantessiano
Nantessiano
mella


NANTESSIANI : SI
Messaggi : 19
Data d'iscrizione : 31.08.10
Età : 49

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMer 3 Nov - 19:01

RANAgade ha scritto:
cosa vuol dire quando usate il termine "progr esterna 1- 4"?

es:
per stasera (che mi allenerò in solitaria) c'è un: 1600 B1 4x400 sl (progr.esterna 1-4) 1'00"rec.

questo lo so!!!!
vuole dire che il primo 400 lo fai tranquillo, il secondo un pò più veloce e così via!!!
invece la progressione interna la fai quando all'interno dello stesso 400 (o 100 o 200...quello che è) parti piano e via via aumenti la velocità!
Torna in alto Andare in basso
carlo rossi
Nantessiano
Nantessiano
carlo rossi


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : Novello Velocista
Messaggi : 143
Data d'iscrizione : 16.09.10
Età : 60
Località : acilia

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMer 3 Nov - 19:11

mella ha scritto:
RANAgade ha scritto:
cosa vuol dire quando usate il termine "progr esterna 1- 4"?

es:
per stasera (che mi allenerò in solitaria) c'è un: 1600 B1 4x400 sl (progr.esterna 1-4) 1'00"rec.

questo lo so!!!!
vuole dire che il primo 400 lo fai tranquillo, il secondo un pò più veloce e così via!!!
invece la progressione interna la fai quando all'interno dello stesso 400 (o 100 o 200...quello che è) parti piano e via via aumenti la velocità!

le sa tutte!!!........o quasi!!! bounce
Torna in alto Andare in basso
RANAgade
Nantessiano
Nantessiano
RANAgade


NANTESSIANI : SI
Gruppo di Allenamento : NV
Messaggi : 172
Data d'iscrizione : 29.10.10
Età : 48
Località : Pomezia

Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento EmptyMer 3 Nov - 19:12

mella ha scritto:
RANAgade ha scritto:
cosa vuol dire quando usate il termine "progr esterna 1- 4"?

es:
per stasera (che mi allenerò in solitaria) c'è un: 1600 B1 4x400 sl (progr.esterna 1-4) 1'00"rec.

questo lo so!!!!
vuole dire che il primo 400 lo fai tranquillo, il secondo un pò più veloce e così via!!!
invece la progressione interna la fai quando all'interno dello stesso 400 (o 100 o 200...quello che è) parti piano e via via aumenti la velocità!
sei un bravo ragazzo Charlie Brown
Laughing Laughing

grazie!!
Torna in alto Andare in basso
Contenuto sponsorizzato





Significati codici di allenamento Empty
MessaggioTitolo: Re: Significati codici di allenamento   Significati codici di allenamento Empty

Torna in alto Andare in basso
 
Significati codici di allenamento
Torna in alto 
Pagina 1 di 3Vai alla pagina : 1, 2, 3  Successivo
 Argomenti simili
-
» Allenamento 15/9/2010
» ALLENAMENTI!!!
» Gruppi di Allenamento
» Allenamento per 800 e 1500 in vista di Domenica

Permessi in questa sezione del forum:Non puoi rispondere agli argomenti in questo forum.
Nantes Ostiensis :: Master :: Allenamenti-
Vai verso: