Buongiorno a tutti, provo a mettermi nei panni del cronista per questa prima trasferta dei prodi nuotatori lidensi e dintorni.
Partiamo dalla partecipazione, che è stata, un po’ scarsina, vista la potenza di fuoco , o meglio d’acqua, che potrebbe essere sprigionata dalla squadra, ma diciamo che si può sempre migliorare.
Purtroppo non ho potuto seguire le prime gare della mattina, in quanto sono arrivato, a gare iniziate, ma in tempo per vedere la “magica” gara della Tinti, che udite udite si è lanciata in un 50 rana, senza nemmeno eseguire la sua specialità (il tuffo a bomba). La novità della giornata è stata la “visione” del non medagliato della famiglia Iannella, il mitico “grazie Mario”, che ha esordito nelle gare del giorno con una splendida falsa partenza che gli è valsa la squalifica….(Grazie Mario!)
Bisogna notare che dopo due gare sono iniziate ad arrivare le prime medaglie. Fabio Perfetto 2° nei 50 farfalla, e un trittico rosa, Tinti, Consoli, Neri tutte seconde nei 50 rana nelle varie categorie.
Iniza a serpeggiare la notizia che a causa della defezione di un nuotatore della caratura di Daniele Mancurti, una delle staffette subirà una modifica, e più precisamente si inizia a riscaldare Marcozz, famosa MS, della squadra, che si aggira davanti ai mister chiedendo:” Ma siete sicuri che la devo fare io?”.
Si parte con i 100 stile, con risultati più che soddisfacenti sono i seguenti: Tinti (5°), Falardi (6°), Palombi (13°), Iannella (15°), Rossi (20°) e Zamparelli (5° e non nantessiano "ndr") che viene scippato della medaglia per soli 47 centesimi.
Non mi sono dimenticato del nostro coach di giornata, che un esempio di bravura andando a vincere la prima medaglia d’oro della giornata, oltretutto senza farcela pesare!!!!
Meritano un elogio particolare i nuovi acquisti Alberto Serafin e Fabio Perfetto che si lanciano in un 200 delfino vincendolo, il primo, e arrivando terzo, il secondo, arricchendo il medagliere della Nantes.
La notizia che il buon Daniele non potrà essere presente alla manifestazione è confermata, quindi entra in campo la riserva, ovvero Titanic (non nel senso inaffondabile, anzi) Marcozzi.
La prima staffetta ad esibirsi è quella rosa, che si piazza 2° a soli 24 centesimi dalle amiche dell’Helios, qui qualcuno gioirà, ma non facciamo nomi, poi colpo da maestri della giovani uomini nella staffetta 100-119, che guidati dl buon coach di giornata vincono la medaglia d’oro (riuscendo anche nell’impresa di far vincere una medaglia al buon Mario Iannella); poi la staffetta 160-199 che nonostante la presenza del Titanic, riesce ad arrivare 6° ( e non su 6), infine la stffetta dei "grandi" (Lucio,Pierluigi,Roberto,Fabio 200/239) che si piazza al 3° posto (facendo vincere a "Io" Lucio Ortolani la sua prima medaglia in staffa ndr). Ora finalmente inizia la pausa e il meritato riposo degli atleti che si preparano alle gare del pomeriggio.
Comincia il pomeriggio con la gara dei 100 misti in cui gli atleti Nantessiani ottengono i seguenti risultati:Medaglia d’argento per Consoli e Romani, Angiola e Cannarella 5°, e il titanico Marcozzi 10° (naturalmente su 10). Purtroppo la Carla Cimino si è dovuta ritirare.
Altre 2 medaglie arrivavano da Claudia Angiola (2°) e Roberto Cannarella (3°) nei 50 dorso.
In questo momento inizavano a circolare terrificanti notizie, per alcuni, di tipo calcistico che provenivano da Roma provocando la gioia di alcuni, la tristezza, sicuramente di chi scrive.
Ma passiamo ai 100 rana, dove sono arrivate altre medaglie da parte dei Nuotatori lidensi, e precisamente l’ottima Marina Neri che insieme a Gianluigi Romani prendevano la prima piazza, seguiti dall’argento di Ortolani e il Bronzo dell’altro coach di giornata Alberto Neri, il prode e caparbio Marcozzi riusciva a non arrivare ultimo, bensì penultimo.
Nei 50 sl Falardi conquistava la prima medaglia, d’oro, e al coach Santini non riusciva la zampata della seconda piazza, arrivando terzo per soli due decimi, infine il Bravo Carlo Rossi termina la giornata con un 8° posto.
La giornata terminava con la seconda medaglia d’oro dell’eroico Alberto Serafin che replicava con i 100 delfino.
La Nantes Ostiensis arrivava 5° nella classifica finale a circa 1000 punti dal 4 posto, ma soprattutto ben 20 posizioni prima degli “amici” dell’Eschilo1. Il piazzamento e la notizia venivano festeggiati con un ottima torta gentilmente offerta dl Coach Alberto.
Purtroppo essendo all’inizio della nuova stagione che ci ha portato ad unire le forze con altre piscine il resoconto della giornata è risultato un po’ sterile, ma spero che nel corso della stagione, conoscendoci meglio potremo fare resoconti più divertenti e dettagliati, iniziando dal prossimo Trofeo Memorial Brunelleschi.
Marco Marcozzi